giovedì 14 luglio 2016

Cheesecake estiva allo yogurt con pesche e ribes



Ho deciso: il dolce che più mi piace preparare è il cheesecake.
É vero, non lo preparo di frequente, ma quando mi ci metto devo dire che il risultato non delude mai, né la vista né il palato.


Il mese scorso mi ero piacevolmente stupita con la Cheesecake salata tricolore che è stata ampiamente apprezzata (e divorata!), ora sono passata alla versione dolce con questo dolce tipicamente estivo, colorato, con frutta di stagione e con una consistenza così cremosa che si sciolglie in bocca in un'armonia di sapori delicati.


Se devo essere sincera, nonostante il mio dolce preferito sia la crostata di frutta, il cheesecake allo yogurt e frutta è quello che mi rappresenta meglio.
Base croccante e superficie dolce e cremosa, colorata e vivace come me che mi reputo tosta, caparbia, con quei valori e quei solidi principi che i miei nonni e i miei genitori mi hanno insegnato e che mi hanno resa determinata e perseverante (ma anche orgogliosa e testarda, devo ammetterlo :p).


Ma questa crosta solida e croccante alla fine non è che la base di una superficie più dolce e malleabile, colorata e allegra, frizzante e solare...si dai, stando a quanto mi dicono, se fossi un dolce potrei essere davvero un cheesecake che profuma d'estate...anche se amo l'inverno, la neve e il camino acceso...beh dai, la crema bianca allo yogurt lo ricorda alla fine no?!😅


Ingredienti (per una tortiera di 22 cm di diamento)

Per la base
  • 230 g di biscotti Digestive
  • 100 g di burro
Per la crema
  • 370 g di ricotta
  • 170 g di yogurt greco 
  • 250 g di yogurt intero alla vaniglia (o del gusto che preferite)
  • 200 g di panna da montare
  • 100 g di zucchero 
  • 4 fogli (8 g) di colla di pesce (gelatina in fogli)
  • 40 g di latte
  • 125 g di ribes
  • 2 pesche noci
  • Qualche fogliolina di menta

Preparazione

Iniziamo a preparare la base: fate fondere il burro e sbriciolate i biscotti riducendoli a farina. 
Amalgamate bene burro e biscotti e distribuite omogeneamente il composto sul fondo (foderato di carta da forno) di uno stampo a cerniera.
Livellatelo aiutandovi con una spatola e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Lavate il ribes e una pesca e tagliate quest'ultima a spicchi sottili (non va sbucciata!). 
Disponete la pesca e una manciata di chicchi di ribes sul fondo biscottato e riponete ancora in frigorifero


Intanto mescolate la ricotta con lo yogurt e lo zucchero (io l'ho passato nel mixer per qualche minuto per avere un composto cremoso e senza grumi).
Montate la panna e aggiungetela alla crema di yogurt e ricotta mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.
Dopo aver tenuto i fogli di gelatina in ammollo nell'acqua fredda per almeno 15 minuti, strizzateli bene e fateli sciogliere nel latte che intanto avrete fatto intiepidire.
Quindi aggiungete la colla di pesce e il latte alla crema di yogurt, panna e ricotta e mescolate bene il tutto.
Versate il riepieno sul fondo biscottato con sopra la frutta e livellate bene la superficie del cheesecake.

Lasciate riposare il dolce in frigorifero per almeno 4 ore fino a quando non solidifica (io l'ho preparato la sera e l'ho tenuto in frigorifero tutta notte).
Trascorso il tempo necessario, decorate a vostro piacere la superficie del cheesecake con spicchi di pesca noce, rametti di ribes e qualche fogliolina di menta.
Fatemi sapere cosa ne pensate!  😊













Nessun commento:

Posta un commento