domenica 12 giugno 2016

Torta salata con Ricotta e Spinaci



In questi ultimi giorni mamma é radiosa.
Ieri sono venute a pranzo una sua cugina che vede raramente e un'amica d'infanzia venuta da Roma che non vedeva da 25 anni.
Nonostante tutti questi anni o le rarissime occasioni che hanno per vedersi, sembrava che il tempo non fosse trascorso: l'entusiasmo e la gioia sui loro volti, le risate argentine, i racconti e i ricordi hanno riempito l'atmosfera ma anche questa "eternità" che hanno trascorso lontane durante la quale ognuna di loro si è costruita la propria vita e ora sono qui a raccontarsela, felici.

Si sono date appuntamento qui a Milano perché in questi giorni a San Siro si terrà il concerto dei Pooh  (l'ultimo sembra), e visto che il loro primo concerto insieme è stato proprio quello tenuto da questa famosa band italiana...quale occasione migliore per ritrovarsi?! 
Prima tappa: pranzo a casa nostra!😊


Ieri mattina alle 7 era già con le mani in pasta :p
Due focacce con pomodorini e olive erano appena state sfornate quando io sono tornata dalla palestra: una era la cena che si sarebbero gustate in attesa di "Piccola Ketty", l'altra per me, Silvia e papà😆.
Ma mica è finita qui!
Trofie al pesto, tomino alla piastra e bresaola su un letto di rucola, fragole con gelato per dessert...e Torta salata con ricotta e spinaci per aperitivo!
Buonissima!
La migliore che abbia fatto fino ad ora: semplice ma deliziosa😊.


Ingredienti  
  • Un rotolo di pasta sfoglia
  • Una busta di spinaci surgelati
  • 50 g di Parmigiano grattugiato
  • 100 g di ricotta
  • 2 uova
  • Sale q.b.
  • Noce moscata q.b.
  • Qualche fiocchetto di burro
  • 30 g di formaggio tipo groviera tagliato a dadini
Preparazione 

Cucinate gli spinaci ancora surgelati facendoli saltare in una padella con un po' di burro. 
Insaporite con il dado e la noce moscata e lasciate raffreddare.
Aggiungete le uova leggermente sbattute,  il parmigiano grattugiato, la ricotta e un pizzico di sale, mescolate e versate il ripieno della torta salata sopra la pasta sfoglia che avrete precedentemente disposto in una teglia foderata con della carta da forno. 
Livellate la superficie di spinaci e ricotta, cospargete la superficie con qualche fiocchetto di burro e i dadini di formaggio, quindi fate cuocere in forno già caldo a 180°C per 30 minuti.
Lasciate raffreddare e...gnam😊








  

Nessun commento:

Posta un commento