giovedì 10 marzo 2016

Quinoa tricolore con gamberetti, pisellini e zucca


Dopo quattro ore ininterrotte di lezione, la metropolitana che non funziona e gli autobus che non arrivano mai, il mio stomaco implora di essere sfamato! 
E dato che ha gusti particolari e gli piace sperimentare, oggi si è meritato un'insalata di quinoa tricolore con gamberetti, pisellini e zucca.
Fresco, rapido, gustoso e molto salutare! ;)

Non avevo mai avuto occasione di preparare la quinoa.
Ormai va di moda, ne parlano tutti e sul web impazzano ricette e fotografie molto invitanti di piatti a base di questo cereale....ah no, non è un cereale ma uno pseudo-cereale perché pur avendo le stesse caratteristiche nutritive delle graminacee non appartiene a questa famiglia! 

La quinoa è un "supercibo": é ricca di proteine, di fibre che abbassano il colesterolo cattivo, ma anche di vitamine e sali minerali.
È priva di glutine, ha un basso apporto calorico ed è ricca di antiossidanti vegetali come i flavonoidi, importantissimi per la salute e il benessere del nostro organismo.

Beh che dire...facciamone scorta subito! ;)


Ingredienti (per 4 persone)
  • 200 g di quinoa tricolore
  • 200 g di pisellini surgelati
  • 200 g di gamberetti surgelati
  • 200 g di zucca (già pulita e tagliata a cubetti)
  • Sale
  • Pepe
  • Salsa di soia
  • Olio e.v.o.
Preparazione 

Risciacquate la quinoa sotto l'acqua fredda e fatela cuocere in una pentola con 400 g di acqua per 15 minuti dal bollore.
Scolate la quinoa e lasciatela raffreddare.
Fate scongelare i gamberetti seguendo le indicazioni riportate sulla confezione, quindi uniteli ai piselli e alla zucca che nel frattempo staranno cuocendo in un'altra padella con un filo d'olio.
Regolate di sale e pepe, quindi, a fine cottura, aggiungete la salsa di soia e mescolate bene il tutto.
Aggiungete i gamberetti e le verdure saltate alla quinoa, mescolate il tutto, lasciate raffreddare....e il pranzo é servito!




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