giovedì 24 dicembre 2015

Christmas snowball


Anche quest'anno è arrivato il Natale, mancano poche ore ormai. 
Ultime corse ai regali, spese folli al supermercato, scaffali vuoti, case piene, le strade illuminate dalle luci di natale iniziano a diventare più silenziose perché la musica e il vociare delle famiglie riunite inizia a riempire le case...è un'atmosfera fantastica, è l'amore che a Natale, non so perché solo a Natale purtroppo, si sente più intensamente 


Dopo una giornata con la mamma in giro per le compere natalizie, ieri sera con papà e mia sorella ci siamo messi a costruire la casetta di pan di spezie: all'invio sembrava un'impresa impossibile! 
La glassa non reggeva, la casetta non stava in piedi...finalmente però dopo un'ora in cui tentavo da sola di mettere insieme i pezzi, sono arrivati i rinforzi: mia sorella si è staccata dal cellulare,  io ho avuto il mio fondamentale aiutante in collegamneto virtuale a causa della distanza, papà è venuto a perlustrare la cucina in cerca di un bicchiere di latte caldo con il miele contro il raffreddore, e non sapendo resistere al suo istinto ingegneristico, ci ha salvato mettendo in sicurezza il tetto della casetta di biscotto. 
Magicamente la glassa è riuscita ad asciugare!
Chissà,  forse aspettava solo un pizzico di spirito natalizio in più per far accadere il miracolo! :p


Ma oltre alla casetta e al profumo di cannella e zenzero che sta riempiendo casa, non ci facciamo mancare nemmeno il dolce sapore del cocco e la croccantezza di mandorle e nocciole. 
Una nevicata di sapori! 
E si perché a Natale una bella nevicata sarebbe stupenda, ma se il meteo non ci aiuta....la facciamo scendere noi! 
Una coltre di neve dolce, morbida....snowball al cocco, mandorle e nocciole!
La ricetta di questi favolosi e semplicissimi biscotti arriva da questo fantastico blog.


Ingredienti 
  • 150 g di farina di cocco
  • 100 g di burro fuso (io 50 g di olio di semi)
  • 2 albumi
  • 170 g di zucchero
  • 50 g di ricotta vaccina
  • 100 g di farina 00
  • 80 g di mandorle e nocciole tritate 
Preparazione 

Montate a neve ferma gli albumi.
In una ciotola unite 100 g di farina di cocco, la farina 00, lo zucchero, la frutta secca tritata grossolanamente, la ricotta e l'olio di semi (o il burro fuso). Mescolate bene e infine aggiungete gli albumi montati a neve. 
Amalgamate bene il composto mescolando delicatamente, quindi prendete una piccola quantità di impasto e formate delle palline grandi come una noce che rotolerete nella farina di cocco (oppure nello zucchero a velo). 
Riponete i biscotti su una teglia rivestita di carta da forno e fate cuocere in forno già caldo a 180°C per 15 minuti.
Lasciateli raffreddare....e buona vigilia di Natale a tutti! 😊



Nessun commento:

Posta un commento