giovedì 3 dicembre 2015

Christmas bars


Eh si, Natale sta proprio arrivando. Ieri sera sono andata a fare un giro sui Navigli milanesi...erano uno spettacolo! 
La nebbia fitta,  le luci natalizie che si specchiavano nell'acqua creando un'atmosfera da favola, e poi i mercatini e il villaggio di Natale con tanto di albero e pista di pattinaggio (ancora in allestimento è vero) che quest'anno rallegreranno ulteriormente le feste milanesi.
Non avevo mai visto i Navigli così, sembrava davvero uno di quegli scenari da film di Natale, quelli che sogni ma che sai che esistono solo nel mono della fantasia.


In attesa di estasiarmi  e tornare bambina davanti alle luminarie e agli addobbi che stanno decorando ogni angolo della città, prima di agghindare casa con ghirlande, alberi e presepi, candele profumate, vetrofanie, cannella e fettine di arancia essiccate....no scherzo, non potrei mai trasformare casa in una bomboniera che nemmeno Babbo Natale vorrebbe mai abitare :p....beh comunque prima a di tornare bambina e perdermi definitivamente tra le luci e gli sfavillii di queste feste....inizio a cimentarmi con queste Christmas bars che, ad essere sincera, ho inventato di sana pianta assemblando i vari ingredienti tra loro...di estremo aiuto più che le ricette del web, questa volta è  stato unicamente il palato!! :p

Ingredienti 
  • Latte condensato (direi mezzo tubetto)
  • 100 g di cioccolato fondente extra
  • 2 cucchiai di miele
  • 80 g di biscotti digestive sbriciolati 
  • 50 g di burro
  • 20 g di noci sgusciate e tritate grossolanamente 
  • 3 Biscotti tipo canestrelli per decorare (oppure farina di cocco, granella di nocciole...quello che preferite)
Preparazione

Sbriciolate i biscotti e amalgamateli con il burro fuso.
Mescolate bene aiutandovi anche con le mani, quindi stendete il fondo biscottato su una teglia rettangolare (piuttosto piccola) foderata con della carta forno. 
Lasciate riposare in frigorifero per mezz'oretta e intanto fate fondere a bagnomaria il cioccolato fondente e il latte condensato. Quando il composto avrà raggiunto una consistenza cremosa e densa aggiungete il miele a seconda dei vostri gusti e mescolate bene.
Estraete dal frigorifero il fondo biscottato e spargete sopra le noci tritate. Ora, aiutandovi con una spatola, stendete un generoso strato della crema al cioccolato e decorate la superficie con i canestrelli sbriciolati (o ciò che più preferite). 
Lasciate riposare il dolce in frigorifero per una notte e quando dovrete servirlo tagliatelo a cubetti.

Attenzione: se doveste entrare in palestra dopo aver assaggiato anche solo uno di questi dolcetti....potrebbe scattare l'allarme!! :p










Nessun commento:

Posta un commento