mercoledì 9 dicembre 2015

Brownies natalizi al profumo di arancia e cannella


In questi giorni prenatalizi sto assaporando tutta l'atmosfera semplice e casalinga di cui da un pò, sentivo la mancanza.
Nonostante il primo esame della sessione sia ormai alle porte, non mi sono negata i pomeriggi da trascorrere con il naso all'insù ad ammirare le luci di Natale con cui le vie di Milano sono state magicamente illuminate. 
Era da un sacco di tempo che non trascorrevo un pomeriggio diverso con mamma e papà e un pó mi mancava. 

Ieri ci siamo persi tra le vie e le piazze della città per ammirare tutte le principali attrazioni che il Comune ha disposto per questo Natale: da piazza Gae Aulenti con i suoi mercatini tradizionali e l'albero di Natale hi tech e poliglotta, fino al fiabesco Christmas Village in Darsena passeggiando lungo tutto Corso Garibaldi fino a Piazza Cordusio e poi attraversando tutta Via Torino fino a Porta Genova. 
Chilometri di luci e atmosfere da favola nella nostra pittoresca Milano. Nemmeno il freddo è riuscito a fermarci! 
Queste atmosfere (e tutti i chilometri macinati) hanno il potere di riscaldare anche le giornate più fredde regalando allegria. 
Analoghe sensazioni provate nel decorare casa e nel fare l'albero di Natale (nonostante gli iniziali problemi di luci per fortuna risolti) o nel trascorrere un più che piacevole pomeriggio tra le vie e le piazze di Torino. 
Bhe, che dire...per chi non lo avesse capito, io amo il Natale e le sue atmosfere...direi che orecchie a parte potrei trasformarmi in elfo! :p 


E dato che di camminate negli ultimi tre giorni ne ho fatte più che in abbondanza,  ovviamente ho bisogno di energie!!
Quindi....Brownies natalizi aromatizzati all'arancia e cannella!!

Ingredienti 
  • 175 g di burro 
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 2 cucchiai di cacao in polvere
  • 120 g di farina 00
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 2 uova
  • 150 g di zucchero
  • Un pizzico di sale
  • La scorzetta grattugiata di un'arancia
  • Un pizzico di cannella
Preparazione

Fate fondere a bagnomaria il burro e il cioccolato tagliato a pezzetti. Mescolate bene  (a fuoco spento) fino a quando non otterrete un composto denso e cremoso.
Aggiungete il cacao, la scorzetta grattugiata di un'arancia precedentemente lavata ed asciugata e continuate a mescolare. 
Lasciate raffreddare il composto e nel frattempo, in un'altra ciotola, montate le uova con lo zucchero. 
Aggiungete il composto al cioccolato a filo e gradualmente unite anche la farina setacciata con il lievito, il sale e la cannella. 
Mescolate bene tutti gli ingredienti e versate il composto in una teglia rettangolare foderata con della carta da forno.
Fate cuocere in forno già caldo a 180°C per 40 minuti e una volta cotto, lasciate raffreddare il vostro dolce.
Potete servire i brownies della forma che più vi piace, generalmente si tagliano a quadrotti. Io vi propongo la versione natalizia: basta un tagliabiscotti a forma di stella e il gioco è  fatto. 
Spolverate con dello zucchero a velo e.... buona pausa al cioccolato! :)













Nessun commento:

Posta un commento