martedì 1 settembre 2015

Torta golosa al cioccolato e noci caramellate


Vacanze ufficialmente finite! 
Sono rientrata ieri dopo due settimane trascorse tra il sole, le spiagge e le acque cristalline della Costa Smeralda...però devo dire che Milano mi mancava: la mia casetta, i miei amici, le ripetizioni ai "miei bambini", l'università, quei weekend magici che mi mancano da un mese....insomma, avevo nostalgia della mia routine.

E poi oggi è l'1 settembre, il mese in cui inizia l'autunno con le sue giornate più fresche, un pò uggiose e dense di nebbia in cui è piacevole e intimo raccogliersi in casa, al caldo quando fuori piove e fa freddo, coccolandosi con una tazza di tè o cioccolata calda respirando profumo casalingo e di affetti mentre fuori il mondo si tinge di colori caldi, rossastri preparandosi all'inverno e alla nuova rinascita.


Questa torta, la cui ricetta ho trovato qui, è proprio un simbolo d'autunno: le noci, il cioccolato e il caramello fanno da padroni regalando un sapore avvolgente a cui sarà difficile rinunciare...unico inconveniente...le calorie :P
Bhè, bisognerà pure far scorta di energie per l'inverno...o no?! 

E allora....ricetta (come al solito la mia è un pò rivisitata rispetto all'originale)!


Ingredienti
  • 200 g di farina 00
  • 70 g di farina di cocco
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1/4 di cucchiaino di bicarbonato
  • 220 g di zucchero di canna
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 250 ml di latte
  • 90 ml di olio di semi
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 uovo
  • 50 g di noci sgusciate
  • 50 g di cioccolato bianco
  • 1 pizzico di sale
Preparazione

Per prima cosa preparate il caramello: in un pentolino versate 175 g di zucchero di canna e ricopritelo con dell'acqua continuando a mescolare fino a quando lo zucchero non inizierà a caramellare (non fatelo bruciare sennò bisogna buttare via tutto!), quindi aggiungete il latte e fate cuocere per 2-3 minuti continuando a mescolare fino a quando gli ingredienti non si saranno amalgamati per bene. Togliete la miscela dal fuoco e lasciate raffreddare.

Ora caramellate le noci: dopo averle sgusciate e pulite per bene, sminuzzatele grossolanamente e unitele ai 30 g di zucchero di canna che avrete precedentemente fatto sciogliere in un pentolino con un cucchiaio d'acqua. mescolate per qualche minuto, togliete dal fuoco le noci caramellate e versatele su un foglio di carta da forno distanziando tra loro le noci per evitare che si attacchino l'una all'altra.

A questo punto possiamo preparare la base della torta: setacciate la farina bianca, la farina di cocco, la vanillina, il lievito per dolci, il bicarbonato, un pizzico di sale e aggiungete anche il cioccolato fondente tagliato grossolanamente a pezzetti. 
In un'altra ciotola unite l'olio, l'uovo leggermente sbattuto e il latte precedentemente caramellato e amalgamate per bene il tutto.
A questo punto unite gli ingredienti liquidi a quelli secchi e mescolate per bene fino a quando non otterrete un composto cremoso e omogeneo. 
Ungete uno stampo a cerniera con dell'olio e cospargetelo con del pangrattato per evitare che la torta si attacchi durante la cottura. 
Versate la base del dolce nello stampo e cospargete la superficie con le noci caramellate e i pezzetti di cioccolato bianco.
Fate cuocere in forno pre riscaldato a 200°C per 45 minuti, quindi, una volta cotta, fatela raffreddare completamente....e poi buona pace dei sensi!!! :P







Nessun commento:

Posta un commento