lunedì 28 settembre 2015

Torta d'autunno con noci e cioccolato fondente


Adoro questo periodo dell'anno! 
Finalmente è  iniziato l'autunno! 🍁🍂
La natura si carica di colori che riscaldano nonostante il clima fresco, l'aria che ogni mattina inizia a farsi sempre più pungente tanto che le gole incominciano a reclamare le sciarpe calde di lana...e  non solo le sciarpe! Perché per esempio,  una bella tazza di tè caldo alla vaniglia da sorseggiare davanti alla finestra assaporandone l'aroma delicato e il tepore che regala insieme all'atmosfera casalinga, mentre fuori piove e fa freddo....bhe, fa sempre piacere! 
Anzi, direi che sono proprio alcuni di quei momenti a cui faccio fatica a rinunciare.😊


Sin da piccola sognavo che la casa in cui avrei vissuto un giorno, indipendentemente da dove fosse, avesse una finestra di quelle ad arco, ampie e dalle quali entra sempre la luce, da cui osservare il mondo fuori durante le fredde giornate invernali o autunnali, comodamente seduta su uno di quei divani a panca, in legno e pieni di cuscini caldi e morbidi, in cui coccolarmi con un buon libro, una tazza di cioccolata e qualche foglio di carta su cui scrivere o disegnare....sarebbe stupendo! 

Ora, in attesa di quel divanetto direi che potrei iniziare a preparare qualcosa di commestibile per accompagnare il tè  o la cioccolata calda....e questa volta, anziché i biscotti (che penso  mi terranno impegnata a breve😆) mi sono cimentata con una delle torta d'autunno: noci e cioccolato! Una delizia😍

Ecco qui la ricetta!!! ;)


Ingredienti 
  • 3 uova
  • 150 g di cioccolato fondente
  • 125 g di burro
  • 170 g di farina 00
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 120 g di noci tritate grossolanamente
  • 200 g di zucchero
  • Zucchero a velo q.b.
Preparazione 

Fate fondere a bagnomaria 100 g di cioccolato fondente e il burro mescolando man mano il composto fino a renderlo cremoso e omogeneo. Lasciatelo raffreddare.
Intanto in una ciotola lavorate le uova con lo zucchero: dovrete ottenere un composto denso e spumoso.
Ora aggiungete il burro e il cioccolato fuso e mescolate bene il tutto.
Aggiungete la farina e il lievito per dolci (o la farina autolievitata come ho fatto io), le noci tritate grossolanamente e il restante cioccolato ridotto a pezzettini. Mescolate bene tutti gli ingredienti.
Versate il composto in una tortiera ben oliata o coperta con della carta da forno e cuocete in forno già caldo a 180°C per 45 minuti.
Una volta cotta, estraete il dolce dal forno e lasciatelo raffreddare prima di cospargere la superficie con una abbondante nevicata di zucchero a velo e qualche gheriglio di noce per decorare la superficie.
Ottima!! 😊





Nessun commento:

Posta un commento