giovedì 11 giugno 2015

Brownies proteici...con l'ingrediente segreto



Camminavo per le vie di Milano diretta verso l'università, avevo appena finito il caffè e ad un certo punto mi arriva un messaggio sul cellulare dalla mia amica Betta che mi dice di aver appena sfornato dei brownies al cioccolato e... un ingrediente segreto! "Non hanno farina, nè burro, nè uova...indovina cosa hanno dentro!"...Cosa sono, dolcetti all'aria?!......O.o
No, questi brownies sono fenomenali e lo dimostra il fatto che la mia amica ne sforna ormai una teglia al giorno...e io non sono da meno! :P
Sembra di mangiare un cioccolatino, si sciolgono davvero in bocca e dopo averne assaggiato uno...inizia l'effetto ciliegia! 
Ma non c'è pericolo (o quasi :P)!!!
E sapete perchè?!


Perchè a parte il cioccolato...sono davvero senza grassi!!!
Una carica di energia che nemmeno i pocket coffee riescono ad eguagliarla! :P
Hanno largamente superato la prova "personal trainer".....ok dai, vi svelo l'ingrediente segreto.....
FAGIOLI!!!!

Si esattamente, fagioli!!! un mix di energia buona e una bassissima percentuale di grassi e carboidrati! ;) Perfetta per gli sportivi e come spuntino pre o post allenamento! ;)


E ora ricetta (con qualche piccola variazione rispetto all'originale che trovate qui)!!! 

Ingredienti
  • 300 g di fagioli cotti (io ho usato i borlotti e i cannellini)
  • 80 g di cioccolato fondente a pezzetti
  • 80 g di zucchero di canna
  • 30 g di cacao amaro
  • 40 ml di latte
  • 2 albumi
  • 7 g di lievito per dolci
  • una bustina di vanillina
  • 20 g di gocce di cioccolato fondente per decorare (facoltative)
Preparazione

In una ciotola frullate i fagioli e mettete da parte fino a ridurli ad un purè. Aggiungete il cacao, il latte, lo zucchero di canna, gli albumi, il lievito per dolci, la vanillina e i pezzetti di cioccolato fondente: frullate tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso (sarà un pò liquido ma è normale).
Cospargete la superficie con le gocce di cioccolato e infine versate in una teglia (meglio se quadrata) foderata con della carta da forno e cuocete in forno pre riscaldato a 180°C per 30 minuti.
Una volta cotto fate raffreddare completamente i brownies e tagliate il dolce in cubetti delle dimensioni desiderate che potrete cospargere con un velo di cacao.









Nessun commento:

Posta un commento