sabato 7 febbraio 2015

Plumcake ai mirtilli con copertura croccante


Se mi chiedete se c'è una cosa a cui proprio non so resistere (parlando di dolci&Co.) vi rispondo...cereali. Ma alt, non i cereali normali per stare in linea, nè i fiocchi di mais e nemmeno Cheerios o barchette al cioccolato che comunque non disdegno :P...no no io parlo degli agglomerati di cereali con pezzetti di cioccolato fondente e nocciole (sì dai, i Kellog's Extra!). 
Ecco quelli per me sono una vera e propria droga! 
Ma non li mangio a colazione nel latte, io li sgranocchio la sera rilassata sul divano come se fossero patatine :D
Li adoro! E poi quando si sente il "crock" delle pepite sotto i denti....mamma mia che goduria!


Poi ora che inizia già a farsi sentire l'ansia da laurea prevedo immense scorpacciate di pepite! Già tutti questi tomi (e sono solo alcuni dei primi, gli altri sono "in viaggio") mi ispirano abbuffate serali di Kellog's...per fortuna sono una sportiva! :P
Comunque, dato che le pepite erano finite e nel sacchetto erano rimaste solo le "briciole"...sono stata magnanima e le ho condivise con i miei assaggiatori realizzando questo plumcake!



Ingredienti
  • 2 uova
  • 70 g di zucchero semolato
  • 1 bustina di vanillina
  • 125 g di yogurt
  • 50 g di olio di semi
  • 130 g di farina 00
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • una vaschetta di mirtilli 
Preparazione

In una ciotola sbattete l'uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso e chiaro; aggiungete il tuorlo, il sale, la vanillina e lo yogurt continuando a sbattere.
Aggiungete la farina e il lievito setacciati mescolando bene l'impasto con una spatola, versate l'olio continuando ad amalgamare bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo e infine unite i mirtilli precedentemente lavati e asciugati (tenendone da parte qualcuno per la decorazione).
Versate l'impasto nello stampo da plumcake, livellate bene la superficie e cospargetela con una generosa dose di Kellog's Extra. 
Fate cuocere in forno pre riscaldato a 160°C per circa 50 minuti controllando la cottura con uno stecchino. Fate raffreddare e decorate con i mirtilli.
Una delizia!









Nessun commento:

Posta un commento