sabato 7 febbraio 2015

Pan d'Arancia


Eccomi con una nuova ricetta! 
Questa ciambella soffice e ideale per la colazione è l'emblema della salute...un concentrato di Vitamina C.
Navigando sul web (si, in questi giorni in cui non avevo da ripetere pagine e pagine in vista degli esami mi sono concessa qualche sbirciatina sui vari social e food blogs :P) ho trovato casualmente una ricetta che faceva al caso mio data l'esagerata quantità di arance da spremuta comprate da papà...facessimo chissà quante spremute! E quindi le arance restano là! Non si riescono a sbucciare perchè la buccia è così sottile che si fa fatica a togliere!


Quindi mi sono detta, perchè non usarle in una torta?!
All'inizio ero tentata dalla torta arance e cioccolato, ma alla fine il cioccolato lo metto sempre e ovunque (o quasi) e quindi ho optato per questa ricetta in cui mi sono imbattuta durante una ricerca molto "Green&Ecology Style".

La preparazione è stata rapidissima...l'unica cosa è che inizialmente ero un pò scettica quando ho letto che tutti gli ingredienti andavano frullati, bucce delle arance incluse! Però il risultato è stato eccellente, provare per credere! ;)

Ingredienti (per due plumcake o una ciambella)
  • 300 g di farina 00
  • 150 g di zucchero semolato (io ho abbondato e ho aggiunto anche 2 cucchiai di miele d'acacia)
  • 150 g di burro
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 2 arance (lavate e con tutta la buccia)
  • 3 uova
  • 100 g di zucchero a velo
  • succo d'arancia q.b.
Preparazione

Lavate le arance, asciugatele, tagliatele a pezzetti (con tutta la buccia) e frullatele fino ad ottenere un composto cremoso (della consistenza di un purè). 
Aggiungete tutti gli altri ingredienti e frullate bene (aiutatevi con un cucchiaio o delle fruste per ottenere un composto omogeneo e senza grumi); versate l'impasto in una teglia foderata con della carta forno oppure nello stampo in silicone, livellate bene la superficie e cuocete in forno già caldo a 160°C per 45 minuti.
Una volta cotta, lasciate raffreddare il dolce e preparate una glassa con lo zucchero a velo e il succo d'arancia. Spennellate la superficie della ciambella o del plumcake e decorate con delle fette sottili di arancia.
Buon weekend!






Nessun commento:

Posta un commento