giovedì 22 gennaio 2015

Cheesecake al Torrone e Cioccolato

(La ricetta di questo post vorrei dedicarla all'AISPH l'associazione Onlus che si impegna ad aiutare le famiglie e i bambini affetti da una rarissima patologia, la Sindrome di Pitt Hopkins, combattendo ogni giorno una battaglia per la speranza e la serenità di questi piccoli grandi eroi.
Per chi volesse ricevere più informazioni in merito potete trovare qui il link per il sito web dell'associazione mentre questo è l'articolo che ho scritto per supportare l'AISPH e cercare di diffondere conoscenze a proposito di questa patologia più che rara e troppo poco conosciuta.)


Ok, questa è disastrosamente buona! Una fetta e ti cambia la giornata! 
L'idea è nata dopo aver aperta una scatola di latta alla ricerca dei biscotti...niente biscotti ma un bel pezzo di torrone alla nocciola nascosto lì dentro dalla befana. Dato che so che poi sarebbe rimasto lì dentro almeno fino a Pasqua....ho attuato una "missione riciclaggio dolci della Befana". 

Poi, dato che lo studio per l'ultimo fatidico esame esame di letteratura mi sta facendo fare un tour nelle gelide steppe russe, ho fatto una torta a tema....torta fredda ma dal cuore caldo causa torrone e cioccolato da riciclare ;P
Torta riuscita direi ;)


Ingredienti

Per la base
  • 200 g di biscotti Digestive
  • 80 g di burro
Per la crema
  • 300 g di ricotta
  • 150 g di yogurt greco
  • 200 ml di panna
  • 50 ml di miele di acacia
  • 2 fogli di colla di pesce
  • 100 g di cioccolato fondente tritato
  • 150 g di torrone a pezzetti
Preparazione

Mettete la colla di pesce in ammollo in acqua fredda.
In una ciotola unite il burro fuso e i biscotti secchi tritati, mescolate e quando otterrete un composto omogeneo disponetelo in una tortiera con apertura a cerniera foderata con della carta forno. Livellate bene la superficie e riponete in frigorifero la base biscottata per 30 minuti.
Intanto preparate la crema mescolando la ricotta e lo yogurt greco con delle fruste. Fate sciogliere la colla di pesce (ben strizzata) in un pentolino insieme al miele e unitelo alla crema. Montate la panna e unitela al composto continuando a mescolare. Ora aggiungete il torrone e il cioccolato a pezzetti e amalgamate tutti gli ingredienti. Versate il composto sulla base biscottata livellando la crema e decorate a piacere con cioccolato, torrone o un topping (io al cioccolato). Fate raffreddare in frigorifero per almeno 3 ore.








Nessun commento:

Posta un commento