mercoledì 5 novembre 2014

Brownies al Ginseng e Dulce de Leche


Esattamente una settimana fa ero al Forum di Assago ad attendere l'arrivo di Cesare Cremonini per la seconda tappa del "Logico Tour". Concerto fantastico! Ed ero a due metri dal palco!! Potevo vedergli le rughe (cit. Betta :P)!
Quell'uomo è un'esplosione di energia comunque! Una canzone via l'altra e senza mai prendere una stecca! 
"Logico #1", "Greygoose", "Vent'anni per sempre", "Io ed Anna" e poi le formidabili "Una come te" suonata al pianoforte, "Le sei e ventisei", "La nuova stella di Brodway", "Il Comico", "I love You" e "Latin Lover"....e poi le immancabili ed intramontabili perle dei Lunapop! L'esplosiva "50 Special" e la dolcissima"Un giorno migliore" in cui chiunque si sarà rivisto almeno una volta, per il gran finale...chi non le conosce?! 
Uno spettacolo di luci danzanti a ritmo di musica, scenografia splendida, una band coi fiocchi e Cesare e Ballo (il bassista) davvero sensazionali! ;)....inutile dire che a fine serata eravamo tutti senza voce!


Comunque, tutta questa esplosione di energia mi ha ispirato un dolcetto che dà la carica perchè ha come protagonista il Ginseng!!!....con la complicità di un caffè al Ginseng in università con due miei amici, Elisabetta e Carlo, e della carica di Cesare...ecco un dolce perfetto per fare rifornimento di energie!

Ingredienti
  • 115 g di burro a pezzetti
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 30 g di cacao amaro
  • 3 uova
  • 200 g di zucchero
  • una bustina di caffè solubile al ginseng
  • una bustina di vanillina
  • 140 g di farina 00
  • 50 g di nocciole
  • Dulce de leche 
Preparazione

Fate fondere a bagnomaria il burro a pezzetti e il cioccolato fondente tritato grossolanamente. Mescolate bene e lasciate raffreddare. Unite il cacao amaro e le uova una ad una amalgamando gli ingredienti con una frusta. Aggiungete lo zucchero semolato, la farina, il caffè solubile al ginseng, la vanillina, e le nocciole tritate grossolanamente. Mescolate il tutto e versate metà dell'impasto in una teglia rettangolare foderata con carta forno livellando bene la superficie. Fate cadere delle gocce (io ho abbondato) di Dulce de leche sul dolce e coprite con il restante impasto livellando bene la superficie. Abbondate con il dulce de Leche e infornate a 180°C per 40 minuti in forno preriscaldato.
Una volta cotto, estraete la torta dal forno, lasciate raffreddare e dividetela in cubotti delle dimensioni desiderate!
 E ora carica!!!! ;)




 E PER FINIRE.....VI VA UNA GREYGOOSE?! ;)





Nessun commento:

Posta un commento