mercoledì 1 ottobre 2014

Ciambelline alla farina di castagne, cioccolato e frutta secca


Domani come minimo nevica! Sono due sere consecutive che propongo ricette e tengo aggiornato il blog! Stento a crederci pure io! :P
Oggi giornata quasi interamente dedicata all'esposizione di storia greca in vista dell'esame di lunedì (che ansia!!)...dico "quasi" perchè un'oretta l'ho dedicata a impiastrarmi di farina e cioccolato! 
Dato il clima sempre più autunnale ho pensato di preparare queste ciambelline a base di farina di castagne e arricchite con cioccolato e noci (rigorosamente dell'albero che ho in giardino!).
 La scorsa settimana ho passato una giornata intera a raccogliere noci, nemmeno fossi uno scoiattolo...due secchi pieni! Mi piovono noci in casa ormai e appena andrò in montagna si ripeterà la stessa storia con le castagne! :P
Bhè direi che necessito di ricette  base di frutta secca....consigli?? :)


Intanto vi regalo questi dolcetti salutari e golosi che stasera mi terranno compagnia sul divano davanti alla nuova stagione di Grey's Anatomy :P ogni tanto mi concedo pause tremendamente rilassanti (rare è vero, però come dice la mia migliore amica ogni tanto i miracoli accadono! )

Ingredienti per 12 ciambelline

  • 100 g di zucchero di canna (io non lo avevo e ho usato quello bianco)
  • 1 uovo
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 50 g di farina di castagne
  • 50 g di farina 00
  • 30 g di zucchero a velo
  • 1 cucchiaio di cacao amaro
  • 1 cucchiaio di miele
  • 1 bicchiere di latte
  • 50 g di olio di semi
  • noci q.b.
  • cioccolato fondente q.b.
  • 100 g di cioccolato bianco 
  • granella di nocciole
Preparazione

In una ciotola lavorare lo zucchero con l'uovo e sbattere vigorosamente con una frusta fino ad ottenere un impasto omogeneo e spumoso.
In un recipiente più piccolo unite le farine, il sale, il lievito, lo zucchero a velo, il cacao amaro e mescolate bene.
Al composto con l'uovo e lo zucchero aggiungete il latte, il miele, l'olio e il composto secco pian piano continuando a mescolare bene evitando che si facciano grumi. Infine aggiungete il cioccolato e le noci tritate grossolanamente, mescolate bene e riempite per 3/4 gli stampi per le ciambelline (se non sono quelli in silicone ricordatevi di ungerli!). Cuocere in forno pre riscaldato a 180°C per 15 minuti e una volta cotti fateli raffreddare.
Nel frattempo fate fondere il cioccolato bianco e ricoprite la superficie dei tortini ormai freddi. Decorate con la granella di nocciole.
Se volete "alleggerire" i dolcetti potete limitarvi a cospargere la superficie con abbondante zucchero a velo.



Bene, io inizio a preparare la mia postazione davanti alla tv con latte caldo e ciambelline per cena! Stasera mi coccolo! 
 



Nessun commento:

Posta un commento