sabato 11 ottobre 2014

Ananas&Coconut Cake


Con questa torta mi piacerebbe iniziare a collaborare ad un progetto di incentivo alla ricerca per la Sindrome di Pitt Hopkins, una malattia rarissima di cui troppe persone purtroppo non sono a conoscenza.
è una piccola cosa postare articoli su questo blog o cercare di pubblicarne sui giornali con cui collaboro, però nel mio piccolo spero di riuscire a far qualcosa di utile :)

Perciò dedico questa torta a tutti gli amici affetti da questa malattia, a tutti i loro familiari e a tutte le persone che si dedicano alla ricerca. 


Questa è buona! Collaudata dalle amiche (anche quelle vittima di due ore interminabili di storia moderna in cui non si parlava altro che di tecniche agricole e maggese ;) ) che hanno approvato l'abbinamento sempre eccezionale di ananas e cocco, molto ben accolta anche dai severi giudici di casa...si questa direi che è una delle torte meglio riuscite! 
La ricetta originale che potete trovare qui prevedeva l'utilizzo dello yogurt al cocco che ahimè a me mancava. Però, un bricco di latte di cocco (che avrebbe dovuto essere l'ingrediente co protagonista del pollo al cocco e curry) faceva capolino in dispensa...quindi no problem! ;)

Ingredienti
  • 250 g di farina 00
  • 200 g di zucchero semolato 
  • 3 uova
  • 100 g di farina di cocco
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 100 g di burro
  • 150 g di ananas sciroppato (sgocciolato) tagliato a pezzetti
  • 1 bicchiere di succo d'ananas
  • 125 g di latte di cocco
  • 1 pizzico di sale
Preparazione

Foderate una teglia rettangolare con la carta forno e cospargetela di zucchero (due cucchiai andranno benissimo). Tagliate l'ananas a pezzettini e distribuitelo sul fondo della tortiera in modo da ottenere un effetto mosaico.
In una ciotola sbattete vigorosamente con delle fruste le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto bianco e spumoso; aggiungete il burro fuso, il latte di cocco e un pizzico di sale. Mescolate bene e intanto, gradualmente, aggiungete anche la farina 00, il lievito e il sale setacciati insieme alternandoli al succo d'ananas (io ho usato quello dell'ananas sciroppato); Continuate a mescolare e quando avrete raggiunto una consistenza omogenea aggiungete anche la farina di cocco.
Ora versate l'impasto nella tortiera su cui avevate disposto i pezzetti di ananas, livellate bene la superficie e fate cuocere in forno già caldo a 180°C per 45 minuti.
Fate raffreddare e infine capovolgete la torta su un piatto da portata...et voilà! 







2 commenti:

  1. Gentile x l iniziativa e....x la ricetta! !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo possa essere utile nel suo piccolo! :)
      Intanto...."Buona torta"! :D

      Elimina