mercoledì 6 agosto 2014

Torta di Carote e Mandorle ricoperta al Cioccolato


Gradite una fetta di torta dai colori solari anche se forse leggermente autunnale (ma dettagli, l'ho preparata in montagna mentre casa era avvolta dalla nebbia e l'atmosfera faceva molto "Cime tempestose"...quindi è comprensibile! :P)??

Allora provate questa ricetta rapidissima e molto salutare che in realtà temevo non venisse gradita a causa delle carote e invece...spazzolata tutta! Anche da chi le carote in genere le riserva ai cavalli del ranch che pascolano placidamente nei prati sotto casa (e non mi riferisco alla sottoscritta eh! ;)) 


Bene, se avete 10 minuti assediate la cucina, barricatevici dentro e munitevi di carote, mandorle e di tutto il necessaire per preparare un dolce coi fiocchi!
Pronti, partenza...Via!


Preparazione 

Grattugiate 250 g di carote precedentemente sbucciate e riponetele in una ciotola. Tritate 200 g di mandorle (vanno bene anche le nocciole) pelate e unitele al trito di carote insieme a 200 g di zucchero semolato.
Mescolate il tutto e unite anche due cucchiai di farina bianca setacciata con un cucchiaino di lievito per dolci.
Aggiungete 2 uova e qualche goccia di succo di limone (oppure la scorza grattugiata). 
Amalgamate bene tutti gli ingredienti e versate il composto (che risulterà molto liquido) in una teglia imburrata e infarinata. 
Io ho decorato con qualche nocciola intera la superficie del dolce ma potete ometterle oppure sostituirle con delle mandorle. 
Infornate a 180°C in forno già caldo per 30 minuti e quando la torta sarà cotta lasciatela raffreddare.
Nel frattempo fate fondere a bagnomaria 50 g di cioccolato fondente con 2 cucchiai di Nutella....prendete il dolce....e decoratelo con una cascata di cioccolata (oppure raddoppiate le dosi e inondate la superficie con il cioccolato fuso).

Buona golosità!! 





Nessun commento:

Posta un commento