venerdì 6 giugno 2014

Cheesecake light a modo mio: ricotta, yogurt ai mirtilli e cioccolato bianco


Prova costume in vistaaaaa!!! 
Si ma io ai dolci non rinuncio e soprattutto, dato che ormai sono in ballo con la sessione d'esami in università e oggi ho superato l'accertamento di english....mi premio in cucina sperimentando con quello che offre il frigorifero! 
Arriva l'estate, ho caldo e tanta voglia di qualcosa di fresco e sfizioso....ricotta e yogurt sono i miei migliori amici nelle pause pranzo ormai e dato che sono golosa...io aggiungerei anche il cioccolato!
Risultato, un cheesecake colorato e freschissimo senza sensi di colpa! 


Ingredienti

Per la base
  • 180 g di biscotti secchi (meglio i Digestive)
  • 80 g di burro
Per la crema
  • 250 g di ricotta vaccina
  • 125 g di yogurt ai mirtilli
  • 100 g di zucchero semolato
  • due cucchiai di marmellata ai mirtilli
  • gocce di cioccolato bianco q.b.
Preparazione

Per preparare la base iniziate facendo fondere il burro in un pentolino e poi unitelo ai biscotti secchi sminuzzati finemente nel mixer. Amalgamate bene il composto e versatelo in una tortiera (meglio se con apertura a cerniera)  foderata con carta forno. Livellate bene la superficie e riponete in frigorifero per 30 minuti circa.
Nel frattempo preparate la crema. In una ciotola mescolate la ricotta con lo zucchero e poi incorporate lo yogurt. Amalgamate bene tutti gli ingredienti e alla fine unite la marmellata e le gocce di cioccolato bianco continuando a mescolare.
Ora prendete la vostra base fredda da frigorifero e versate sopra la crema livellandola per bene. Decorate con scaglie di cioccolato bianco e qualche mirtillo e riponete in frigorifero per almeno due ore.
Buona pausa rinfrescante!










Nessun commento:

Posta un commento