venerdì 16 maggio 2014

Torta golosa al cioccolato e yogurt greco



 Questa prelibatezza è una rivisitazione della mitica "Torta morbida al cioccolato e yogurt greco" di "Dolci a go go". Navigando su questo fantastico blog che fa venire l'acquolina in bocca post dopo post ho trovato una ricetta adatta a questo periodo di forte stress mentale causa inizio sessione di esami e minestrone-in-testa d'altro-genere :p.
Avevo bisogno di dolcezza e  cosa poteva esserci di meglio del cioccolato per tirarmi su e distrarmi dai miei pensieri?! In realtà scegliere tra tutte quelle meraviglie è stata cosa ardua (non riuscivo a staccare gli occhi da quei dolci meravigliosi che sembravano urlare "mangiami" stile "Alice nel Paese delle Meraviglie") ma alla fine dato che dovevo smaltire uno yogurt greco (si, sempre per colpa delle solite offerte a cui papà non sa proprio resistere quando fa la spesa!!), l'ho trovata. L'apoteosi del cioccolato!!!


Prepararla è stato molto semplice e veloce e la cucina trasudava essenza di cioccolato. L'ho preparata la sera, quindi potete immaginare il profumino avvolgente che ha invaso tutta casa ed è arrivato fino nella mia stanza...mmi sentivo Willy Wonka nella fabbrica di cioccolato! :P
Dato che avevo anche un bricco di latte di mandorla, mi sono inventata una copertura al cioccolato più "light" rispetto alla glassa con la panna e il cioccolato fondente; meritava eh!
Comunque devo dire che questa torta ha momentaneamente assolto al suo compito; urge un'altro carico  di dolcezza a brevissimo però!


Ingredienti

Per la torta
  • 170 g di yogurt greco
  • 130 g di zucchero semolato
  • 2 uova
  • 40 g di farina 00
  • 40 g di cacao amaro
  • 50 g di burro fuso
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
Per la copertura
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 80 ml di latte di mandorla
  • un cucchiaio di zucchero a velo
  • mandorle a lamelle (q.b.)
Preparazione
In una terrina mescolare con le fruste lo yogurt greco con lo zucchero e il sale fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungere le uova una per volta continuando a mescolare e infine incorporare la farina, il cacao e il lievito setacciati. Amalgamate bene il tutto e aggiungete il burro fuso mescolando bene tutti gli ingredienti. 
Foderate una teglia rotonda con della carta da forno e versate l'impasto livellandolo bene. Fate cuocere a 180°C per 25 minuti in forno preriscaldato (a cottura ultimata la torta risulterà morbida e umida al suo interno a causa della presenza dello yogurt greco e della poca farina! La consistenza è più o meno quella del Fudge o dei cioccolatini). 
Mentre la torta intiepidisce preparate la glassa: fate fondere a bagnomaria il cioccolato spezzettato insieme al latte di mandorla, spegnete il fuoco e mescolate bene fino a quando il composto non risulterà omogeneo.
Fatelo raffreddare una decina di minuti e poi versatelo sulla superficie della torta coprendola completamente. Decorate con lamelle di mandorla e riponete in frigorifero (se riuscite a non avventarvi subito su questa delizia ;) ).














Nessun commento:

Posta un commento