martedì 6 maggio 2014

Cestini di pasta frolla con crema pasticcera al cioccolato bianco


Bonsoir! è iniziata l'ultima settimana di cori universitari, si sente profumo di estate e...a brevissimo inizierà la sessione estiva di esami! Ansia!!! Come sfogarsi se non con le uscite/gite con gli amici e i miei esperimenti culinari?! 
Questi cestini li ho preparati in occasione degli 88 anni del nonno e non avendo gli stampini appositi per formare i cestini mi sono dovuta arrangiare con quelli in silicone.
Magari non sono bellissimi da vedere, però se li sono spazzolati tutti! ;)


Per la decorazione potete sbizzarrirvi, io ho optato per il genere "Raffaello" perchè sono una patita di questi cioccolatini, pistacchi perchè amo il verde e poi con il cioccolato bianco mi sembrava si abbinassero bene...e poi le fragole, bhè le fragole sono le fragole!


Inoltre il risveglio dopo la giornata a Montevecchia è stato illuminato da una dolcissima e davvero inaspettata sorpresa (forse unica :P) che ha avuto su di me l'effetto di quelle belle nevicate tanto attese la mattina di Natale in cui speri tanto ma alla fine sai che non arriveranno mai e che nonostante tutto, una volta su un milione accadono....meraviglia delle meraviglie!!
Insomma, non potevo non accendere il forno!


Ingredienti per 10 cestini

Per la base
  • 250 g di pasta frolla(io ho usato quella in panetto)
Per la crema pasticcera al cioccolato bianco
  • 125 g di latte
  • 7 g di farina 00
  • 1 tuorlo
  • 30 g di zucchero semolato
  • 125 g di cioccolato bianco
Per decorare
  • nocciole q.b.
  • fragole lavate q.b.
  • granella di pistacchi q.b.
  • farina di cocco q.b.
Preparazione
Stendete la pasta frolla tra due fogli di carta da forno in modo che non si appiccichi al mattarello) e tagliate dei dischi dello spessore di 3 mm e un diametro di circa 4-5 cm. Prendete gli stampini per i cestini (oppure quelli per muffins in silicone) e inserite i dischi di frolla cercando di dargli una forma più o meno regolare così che possa contenere la crema dopo la cottura. Bucherellate i fondi dei futuri cestini e metteteci sopra dei dischetti di carta da forno precedentemente ritagliati; appoggiateci sopra dei pesetti (io ho fatto piccoli mucchietti di riso) in modo che non lievitino troppo in cottura. Infornate a 170°C per 25 minuti.
Nel frattempo preparate la crema pasticcera: tagliate il cioccolato bianco a scaglie e mettetelo da parte; fate intiepidire il latte e intanto sbattete lo zucchero con il tuorlo fino ad ottenere una consistenza chiara e spumosa. Aggiungete la farina e il latte tiepido e mescolate bene; trasferite tutto in un pentolino e fate scaldare a fuoco basso continuando a mescolare fino a quando non si sarà addensata. Spegnete il fuoco e aggiungete il cioccolato bianco continuando a mescolare fino a quando non sarà completamente sciolto.
Ora trasferite la crema pasticcera in un contenitore largo e basso coprendolo con della pellicola trasparente. Riponete in frigorifero fino a 15 minuti prima di servire i cestini: Riempiteli con un cucchiaio di crema e decorateli come più desiderate.









Nessun commento:

Posta un commento