mercoledì 30 aprile 2014

Calzone di sfoglia ai tre formaggi


Oggi andiamo di salato. Ho acceso il forno data la giornata grigia che non mi fa ben sperare meteorologicamente parlando per il picnic di domani con gli amici, però devo dire che in cucina c'è un bel teporino.
Dunque, questa ricetta è rapidissima, golosissima e facilissima da preparare. Ricorda un pò la focaccia di Recco, quella bella oleosa ripiena di formaggio e tremendamente buona da gustare in spiaggia con gli amici magari (ecco non prima di un bagno se non si vuol rischiare di affondare :P ).
Ottima da preparare per un aperitivo, magari tagliata a quadratini o da portare per un pranzo all'aperto con gli amici (si ci ho pensato per domani) richiede anche pochi ingredienti: se avete un rotolo di pasta sfoglia tonda, dello stracchino (o crescenza), parmigiano grattugiato e del provolone...siete a posto, potete iniziare!
(Ringrazio la mia mamma che mi aiuta con le ricette salate <3)



Preparazione 

Prendete il vostro rotolo di pasta sfoglia rotonda e stendetela su una teglia insieme alla carta da forno. Bucherellate la superficie con una forchetta e spalmate un abbondante strato di stracchino su metà della sfoglia. Cospargete con il parmigiano grattugiato (anche qui in abbondanza se vi piace saporito), e volendo potreste aggiungere delle scaglie di provolone
Chiudete la sfoglia a metà formando una mezza luna "sigillando" i bordi in modo che il ripieno non esca durante la cottura. Per ottenere un effetto lucido spennellate un tuorlo d'uovo sulla superficie  e infine infornate a 170°C per 20 minuti.
Tutto qui!
Una volta cotto fate intiepidire e e gustatevelo! 





Nessun commento:

Posta un commento