giovedì 13 marzo 2014

Torta al Latte di Cocco...e Nuvolette sparse



Io adoro il cocco! Lo metterei ovunque; mi fa venir voglia di estate, sole, sabbia, mare...lo metterei ovunque.
Questa volta il latte di cocco che avevo in dispensa ho voluto usarlo diversamente dal solito pollo al curry e latte di cocco e ho optato per una soffice torta dal sapore delicato che appena sfornata ha riempito casa di una straordinario aroma di cocco, vaniglia e...miele. Molto primaverile! 

Da brava salutista e curiosona sono anche andata ad indagare quali sono le proprietà nutritive del latte di cocco e ho scoperto che è una miniera di antiossidanti in quanto contiene selenio, mentre fosforo e magnesio aiutano a mantenere forti e sane le ossa prevenendo il rischio di osteoporosi.
Questa bevanda piuttosto calorica (230 kcal per 100 g) è anche un alleato di bellezza. Il latte di cocco può essere applicato fresco sulla pelle in quanto la tonifica e idrata, inoltre ripara i danni delle rughe e protegge lievemente dai raggi del sole... che dire, l'alimento perfetto per noi donne!

E ora...pausa coccolosa time!



Ingredienti 
  • 2 uova
  • 160 g di latte di cocco
  • 1 bustina di vanillina
  • 200 g di farina 00
  • 200 g di zucchero semolato
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 2 cucchiaini e mezzo di lievito per dolci
  • 100 g di burro morbido
  • zucchero a velo q.b.
  • farina di cocco q.b.

Preparazione

Preriscaldate il forno a 180°C. Foderate una teglia tonda di diametro 22 cm (o una quadrata 20cmx20cm) con della carta forno.
In una ciotola sbattere energicamente le uova con 50 g di latte di cocco fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio.
Versare in un altro recipiente la farina, lo zucchero semolato, il lievito, la vanillina, il sale e mescolare. Unire il burro ammorbidito a pezzetti e il restante latte di cocco sbattendo il tutto qualche minuto fino ad ottenere un composto uniforme, liscio, morbido e chiaro. Continuate a mescolare in questo modo aggiungendo un pò per volta il composto con le uova e il latte di cocco lavorato in precedenza. 
Una volta amalgamati bene tutti gli ingredienti versate l'impasto nella tortiera livellandolo bene. Infornate il dolce a 180°C per 40 minuti controllando di tanto in tanto con uno stuzzicadenti il grado di cottura.
Lasciatela raffreddare 10 minuti e trasferitela su un vassoio togliendo la torta dalla carta da forno. Cospargete la superficie ormai fredda con dello zucchero a velo mescolato con la farina di cocco e tagliate la vostra cake come preferite: cubotti stile brownies, fiorellini in vista della primavera, fette classiche...insomma andate di fantsia! 
Ringrazio "La tana del Coniglio" per avermi ispirato questa torta... esotica! :)











Nessun commento:

Posta un commento