lunedì 31 marzo 2014

Blondies alle Fragole e Cioccolato Bianco con una spolverata di Mandorle


Eccoli finalmente! Nonostante l'influenza sono riuscita a fare questi dolcetti strepitosi e scenografici direi! 
Anche la variante "white" dei Brownies americani noti a tutti può essere oggetto di sperimentazioni culinarie e io oggi ho giocato un pò con i colori e gli ingredienti. 
Dopo una calda domenica di  sole iniziata con 7 km di corsa al parco malgrado il mal di gola (lo so sono pazza!) e un pomeriggio di studio sul balcone (con la sciarpa), il mio solarium personale, per unire l'utile al dilettevole, finalmente mi sono rintanata in cucina a sfornare.


Questi dolcetti che infondono allegria li dedico a una settimana trascorsa all'insegna del buon umore tra spaghettate con gli amici, risate, atmosfere serene in famiglia, i test di ingegneria brillantemente superati da quella genia di mia sorella e a quei piccoli, minuscoli ma per me significativi gesti a distanza, diciamo sui 490 km, forse involontari ma che mi fanno molto piacere.
Andiamo avanti con la Baking Therapy allora! ;)



Ingredienti
  • 500 g di fragole 
  • 180 g di farina 00
  • 180 g di cioccolato bianco
  • 120 g di zucchero semolato
  • 100 g di burro
  • 2 uova
  • una punta di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • 2 cucchiai di mandorle a lamelle

Preparazione
In una ciotola riponete le fragole lavate, asciugate e tagliate a pezzettini.
Fate sciogliere a bagnomaria o nel microonde il burro e il cioccolato bianco ridotto a pezzi e mescolate fino a quando non saranno bene amalgamati. Lasciate raffreddare e nel frattempo unite la farina, lo zucchero, il lievito e il sale in un altro recipiente mescolandoli assieme. Aggiungete le uova e il composto di burro e cioccolato agli ingredienti secchi e mescolate tutto bene fino a quando l'impasto non risulterà liscio e omogeneo (sarà anche piuttosto "colloso"). 
Foderate una teglia rettangolare con carta da forno e versate l'impasto livellandolo con una spatola. Prendete le fragole e decorate la superficie con i pezzetti precedentemente tagliati premendoli leggermente all'interno del dolce. Infine cospargete tutta la torta con le scaglie di mandorla e cuocete in forno pre-riscaldato a 180°C per 30 minuti.
Lasciate raffreddare e tagliate il vostro dolce in quadrati delle dimensioni che preferite.












Nessun commento:

Posta un commento