domenica 30 marzo 2014

Biscotti di pasta frolla alle Nocciole e Cannella



Allora, questi biscotti mi sono venuti in mente mentre prendevo un caffè in un bar-pasticceria in Corso Vittorio Emanuele a Milano. In realtà quelli in esposizione erano dei cestini di pasta frolla alle nocciole e cannella con un cuore di marmellata ai lamponi. Bhè, diciamo che l'altra sera io e la nonna abbiamo provato a fare dei cestini manualmente (esistono gli stampini apposta ma non li ho ancora) arrangiandoci con quello che avevamo in cucina (tipo porta uovo, bicchieri, taglia pasta...), maaaa... missione fallita totalmente!
Alla fine abbiamo optato per dei semplici biscotti tondi con un centro di marmellata di fragole (e qualcuno alla Nutella per mia sorella che ha passato i test di ingegneria e quindi si merita qualche peccato di gola!) che comunque ha strabordato in cottura (come si vede dalle foto dalla qualità abbastanza scadente! Ancora una volta ero solo cellulare-munita e ho dovuto arrangiarmi).
Insomma, brutti ma buoni!


Ingredienti per 20 biscotti

  • 200 g di farina 00
  • 120 g di zucchero semolato
  • 50 g di granella di nocciole
  • 1 uovo
  • 60 g di olio di semi
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di cannella
  • marmellata di fragole (o quella che preferite) q.b.
  • Nutella q.b.
Preparazione
In una ciotola unire la farina, lo zucchero, il sale, la cannella. In un altro contenitore mescolare l'uovo, la granella di nocciole e l'olio. Ora impastate tutti gli ingredienti fino a quando non avrete ottenuto un impasto compatto e omogeneo. Fate una palla, avvolgetela nella pellicola  e lasciatela riposare in frigorifero per mezz'ora. A questo punto infarinate un piano e stendete la pasta frolla con un mattarello per ritagliare i biscotti della forma desiderata. Io ho ritagliato dei cerchi di diverse misure e schiacciandoli leggermente al centro con la punta delle dita ho ricavato una leggerissima conca da riempire con un pochino di marmellata o nutella (non esagerate perchè altrimenti vi viene l'effetto pizzetta come a me). 
Cuocere a 180°C per 15 minuti in forno già caldo.

La prossima volta mi verranno i cestini!!! :p









Nessun commento:

Posta un commento