domenica 2 marzo 2014

Abbracci alla Nutella e Sfogliatine alle Mele

Avete della pasta sfoglia da smaltire e volete evitare le solite torte salate? La vostra dispensa è ben fornita di barattoli di Nutella ( ma anche marmellata)? Avete una quantità esorbitante di mele in casa e non sapete più come mangiarle perchè quando papà va a fare la spesa e vede un prodotto in offerta non sa resistergli a causa di quest'ultima parola?! Ma sopratutto avete una gran voglia di iniziare la giornata con una calda e dolce coccola che sprigiona profumo di forneria?? Con questa ricetta super facile e velocissima che ognuno avrà sicuramente già sperimentato, ho voluto unire tutti questi ingredienti rendendo la mamma felice come una pasqua! 


Ingredienti
  • 2 rotoli di pasta sfoglia
  • Nutella q.b.
  • 1 mela 
  • cannella q.b.
  • zucchero di canna q.b.
  • una noce di burro
Preparazione

1) Iniziamo a preparare gli "Abbracci alla Nutella".  
 Srotolate la pasta sfoglia lasciandola sulla carta forno in cui è avvolta e che utilizzerete durante la cottura   dei dolci per rivestire la teglia. Dividetela a metà: su una parte spalmate Nutella in abbondanza e poi copritela con l'altra. Ora dividete la sfoglia in strisce verticali larghe 2-3 cm e rigiratele su se stesse per formare delle trecce. Unite i due estremi di ogni treccia e formate degli anelli.

2) Passiamo ora alla preparazione delle "Sfoglie alle Mele".
In una padella antiaderente fate saltare la mela sbucciata e tagliata a fettine sottili con una noce di burro, la cannella e lo zucchero di canna ( a occhio io ne ho messi due cucchiai, ma va a gusti!). Quando inizierà a formarsi una cremina liquorosa spegnete il fuoco e iniziate a srotolare la sfoglia. Dividetela in strisce verticali larghe 3 cm e disponetevi le fettine di mela. Delicatamente arrotolate la striscia su se stessa (dandole la forma di una rosellina) e spennellate la superficie con la "cremina" in cui avete fatto saltare la mela ricoprendola con dello zucchero di canna. 

Infornate le sfoglie di mela e gli abbracci alla Nutella per 15 minuti a 180°C o comunque fino a che non saranno dorate in superficie. Fatele raffreddare e se gradite spolveratele con dello zucchero a velo.










Nessun commento:

Posta un commento