lunedì 17 febbraio 2014

Cookies al Cioccolato Bianco e Noci Macadamia




Piove...piove...tra poco mi spuntano le branchie! 
Tra un articolo per il giornale e uno per il blog di storia online, tra le letture dell'"Edipo Re" di Sofocle e quello di Seneca per il nuovo corso di Storia della Filosofia morale...direi che una bella biscottata è d'obbligo! :P
Questa volta ho optato per un caldo e goloso abbraccio tra il cioccolato bianco (dato che al supermercato c'erano le offerte ne ho approfittato per fare la scorta!) e le noci macadamia che devo essere sincera non avevo mai assaggiato. Mia mamma è arrivata una sera con una bustina di quelle che all'inizio pensavo fossero nocciole ma che poi mi resi conto essere troppo grosse!
Essendo una curiosona e salutista ho fatto un giro su internet e ho scoperto che questo frutto originario del Queensland, regione a nord-est dell'Australia, fu scoperta dagli aborigeni 500 anni fa e solo nel 1858 dagli europei. 
Questo frutto costituito da una mandorla e un guscio durissimo è noto anche per le proprietà benefiche: è uno dei semi oleosi con un maggior contenuto di acidi grassi monoinsaturi, di minerali (soprattutto calcio e fosforo) e vitamine( A, B1 e B2). Contengono anche flavonoidi (antiossidanti naturali) e notevoli quantità di acido palmitoleico. Recenti studi dimostrano che questo acido quasi assente nell'olio d'oliva e nella dieta mediterranea, abbia effetti molto positivi sul metabolismo portando all'organismo benessere e longevità.
Le noci di Macadamia contribuiscono a combattere i radicali liberi (cioè l'invecchiamento cellulare) e il colesterolo "cattivo". Preservano anche fegato e muscoli e l'alto contenuto di fibre regolarizza l'attività intestinale.
Poichè si sposano bene con il cioccolato....bhè, questa è la ricetta dei biscotti!


Ingredienti (per 12 biscotti grandi)
  • 150 g di farina 00
  • 4 g di lievito per dolci
  • 60 g di burro morbido a pezzetti
  • 100 g di zucchero
  • 1 uovo piccolo
  • 100 g di cioccolato bianco 
  • 30 g di noci macadamia
Preparazione

In una ciotola lavorare il burro e lo zucchero fino ad ottenere un composto sodo e spumoso. 
Amalgamare l'uovo incorporandolo bene al burro e allo zucchero. Tagliate grossolanamente il cioccolato bianco e le noci macadamia e uniteli al composto insieme alla farina e al lievito per dolci. Mescolate bene fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti. Aiutandovi con le mani formate una bella palla con l'impasto e staccatene mano mano la quantità necessaria per formare 12 palline che poi schiaccerete e depositerete ben distanti tra loro su una teglia foderata con carta da forno.
Cuocere in forno già caldo a 180°C per 15 minuti (i cookies non dovranno essere molto dorati in superficie). 
Una volta cotti lasciateli raffreddare in modo da farli indurire un pochino in quanto appena estratti dal forno risulteranno molto morbidi.
Si conservano ottimamente per cinque giorni in una scatola di latta...anche se da me non hanno fatto tempo ad entrarci! :P









Nessun commento:

Posta un commento