venerdì 14 febbraio 2014

Brownies ai Lamponi

13.2.2014


Questi Brownies li ho "rubati" dalla dispensa de "La tana del coniglio" (http://www.latanadelconiglio.com/p/indice.html) da cui spesso attingo per le mie sperimentazioni culinarie e devo dire che non mi ha mai lasciato insoddisfatta. Andate a trovare il coniglio nella sua tana quando avete tempo!
Comunque, questi fantastici dolcetti cioccolatosi che uniscono inverno ed estate in una composizione cromatica favolosa grazie al colore intenso dei lamponi...non li ho fatti per San Valentino ma per il giorno prima della festa degli innamorati...diciamo che sono un dolcetto per un anonimo "Buon Compleanno" e perchè avevo bisogno di dolcezza...quindi, cosa c'è di meglio dell'aroma del cioccolato?! :P
Hanno avuto un notevole successo, tanto che non hanno fatto in tempo a entrare nella scatola!
Da provare!!!



Ingredienti
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 125 g di burro
  • 2 uova
  • 20 g di cacao
  • 100 g di farina
  • 100 g di zucchero
  • 125 g di lamponi
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
Preparazione

 Accendete il forno a 180°C. 
Fate scaldare a fiamma dolce il burro in un pentolino e quando inizierà a fondere aggiungete il cioccolato fondente a pezzetti mescolando di tanto in tanto fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. Fate raffreddare e incorporate le uova continuando a mescolare bene. 
In un'altra ciotola unite lo zucchero, il cacao, la farina e il lievito, mescolate e uniteli al composto liquido. Fate amalgamare bene il tutto e unite metà dei lamponi precedentemente lavati e asciugati. Usate una spatola e mescolate tutto delicatamente, dal basso verso l'alto in modo da non far spappolare i lamponi. :P
Versate il composto in una teglia rettangolare foderata con carta forno e versate l'impasto livellandolo bene. Decorate la superficie del dolce con i restanti lamponi facendo una lieve pressione per farli entrare appena appena nell'impasto.
Infornate e cuocete a 180°C per 45 minuti.
Una volta cotto fatelo raffreddare una decina di minuti e tagliatelo in quadrotti delle dimensioni preferite.
Chi vuol trasformarlo in un dolce per San Valentino può decorare i brownies con cuoricini di zucchero da "incollare" con una glassa all'acqua e zucchero a velo rosa (alla fragola) facilmente reperibile in tutti i supermercati ben forniti.
Auguri a tutti gli innamorati...e buona serata "au chocolate"!







Nessun commento:

Posta un commento