domenica 12 gennaio 2014

Fudge al Cioccolato al latte

Buona Domenica a tutti! inauguro questo nuovo blog, di cui premetto sono una neofita del campo e quindi spero capiate qualche pasticcio iniziale :p , con una ricetta adatta ad un divertente dopo cena o a una golosa pausa merenda...molto cioccolatosa!! Conoscete il Fudge? è un dolce tipico del Regno Unito e degli Stati Uniti probabilmente risalente al 1886.Preparato con caramello, zucchero, latte, burro e crema, il dolce viene servito a temperatura ambiente. esistono numerose varianti della ricetta classica, da quella al cioccolato a quella alle noci, alle quali si possono aggiungere caffè, menta rum...e chi più ne ha più ne metta!!! Io mi sono divertita a decorarlo con codette colorate e perline di zucchero e l'effetto scenico è stato molto apprezzato anche per il contrasto con i colori!La realizzazione di questo dolcetto è davvero molto rapida e semplice; direi che ho impiegato più tempo a lavare le stoviglie! 





Ingredienti

  • 100 g di cioccolato al latte
  • 85 g di latte condensato
  • 10 g di burro
  • codette per decorare
Preparazione

Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato ridotto a pezzetti insieme al burro ammorbidito e mescolate fino ad ottenere una crema omogenea. Spegnete la fiamma e continuate a mescolare aggiungendo a poco a poco il latte condensato. Mescolate bene fino a quando non otterrete un composto omogeneo e cremoso.
Versate il composto in una teglia aiutandovi con una spatolina (facendo attenzione perchè il composto tenderà ad attaccarsi) e livellate la superficie. Decorate a piacere e riponete in frigorifero per almeno 2 ore.
Una volta indurito estraetelo dal frigorifero e tagliatelo in quadratini delle dimensioni che preferite. 
E ora....buona pausa cioccolatosa!








Nessun commento:

Posta un commento